mercoledì 17 settembre 2008

Da un semplice foglio bianco mi presento



Ciao appassionati,

mi presento sono Andrea Avena (Avenander per gli amici). Sono un sommelier di Roma e agente di commercio sempre nel campo enogastronomico. Con questo blog desidero avvicinare i neofiti e non, al mondo del buon cibo e bere bene. Cercherò di trattare l'argomento senza atteggiamenti da saccente, ma in una chiave semplice. L'enogastronomia è un mondo ampio denso di cultura e storia internazionale. Un esempio...lo sapevate che il Malbec in Argentina è arrivato grazie ad un guasto di una nave francese? Infatti l'equipaggio non avevano denaro per pagare il danno subito dalla nave e riuscirono a saldare il conto regalando delle barbatelle di "Malbec". Vi ricordo che l'anima di questi prodotti sono i contadini, fattori, produttori che spesso si identificano in classi sociali e culturali differenti. Essi sono uniti da un comune denominatore: L'Amore per la terra. Le sinergie di questi differenti attori, creano un magico mix di idee che spesso creano più che prodotti dei gioielli. Un esempio i formaggi della fattoria Morella che ho degustato sabato 13 Settembre. Questa azienda si trova a Trevi (pg) e si caratterizza per produrre tutto ciò che serve nella filliera produttiva (dal foraggio alla vitamina). Mi ha sorpreso l'entusiasmo della famiglia Morella. Se vedete la dirigenza l'apparenza farebbe pensare alla classica azienda a conduzione familiare, ma poi vieni a sapere che vendono il latte ad una nota azienda italiana di Bologna. Per esempio ho imparato che il formaggio non va assolutamente conservato in frigorifero, ma è necessario che si ravvivano i fermenti in maniera che il prodotto abbia la sua naturale evoluzione. Ovviamente il prodotto industriale (non è questo il caso Ve lo assicuro) ha altri trattamenti e l'integrità del prodotto spesso va ad interferire con il risultato al palato (la globalizzazione sta comportando l'annullamento dei sapori che vanno persi nella memoria). Un altro esempio è la storia della Azienda Agricola Paolo Monti (http://www.paolomonti.it/) che produce vini premiati utilizzando tecniche innovative, ma per utilizzare il barbera su un terreno è servito l'assenso di un contadino sordo-muto!!!!

In sintesi Vi voglio raccontare in maniera umana le mie esperienze enogastronomiche. Dalla visita al produttore di vino alla gita fuori porta a sagre. A questo punto per i miei lettori consiglio di recarsi in questi giorni a Lariano per la sagra del fungo porcino.
Vi racconterò i miei giudizi sulla ristorazione romana a 360° da chi a mio giudizio fa il proprio dovere professionale a coloro che invece negativamente sono solo dei commercianti a cui interessa solo il guadagno e non il risultato finale. Spero di creare una comunity dove scambiarci informazioni e opinioni con la giusta libertà emotiva. Vi scriverò quanto prima.
Vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto
Avenander

7 commenti:

cougar ha detto...

Ciao bloggers sono un amico di vecchia data di questo ragazzaccio e vi posso assicurare che essendo un ciccione come tale è di bocca buona quindi potete tranquillamente fidarvi dei suoi consigli.....ciaoooo

Ippaso ha detto...

Salve a tutti , garantisco sul buon Avena, ma che è sto Malbec?

ManueLLattari ha detto...

Lo sapevo che l'Avenander prima o poi ci avrebbe servito la sua mescita sul web. ABBRAVO!!!
Tiro a indovinare..visto che stiamo parlando di vino il malbec sarà forse un tipo di vitigno???..Ippaso, sta attento a Leucippe!!!

Pippo ha detto...

Ciao a tutti, anch'io conosco bene l'Avenander e sò che quando si parla di enogastronomia ci si può fidare.... comunque carina la storiella del Malbec!!!!

ManueLLattari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ManueLLattari ha detto...

Andrea visto che conosci i personaggi mitologici (o filosofici\matematici?) xkè non li presenti anche a me?..lo sai che mi appassiono con la matematica\mitologia\filosofia.....si Ippaso...sto parlando di te

ManueLLattari ha detto...

facci sognare Avenander..a quando il prossimo post?